AIRBNB: PER LA PRIMA VOLTA IN UTILE

AIRBNB: PER LA PRIMA VOLTA IN UTILE

Airbnb ha appena comunicato che per la prima volta nei suoi quasi 15 anni di storia in utile, facendo registrare profitti per 1,9 miliardi di dollari nel 2022. Airbnb ha perso circa $ 6 miliardi dal 2015.

Da quando è stata fondata nel 2008, Airbnb ha cambiato il mondo dei viaggi così come lo conosciamo, nel bene e nel male. Ha aperto mondi di opportunità a ospiti e vacanzieri attraverso alloggi a breve termine e offerte di esperienze.

Il suo modello di business era l’archetipo della strategia della Silicon Valley. Airbnb è cresciuto a velocità lampo, ha bruciato denaro e ha cercato di “scalare” il più rapidamente possibile. Quel modello, ovviamente, non sempre funziona. Quibi, Jawbone, WeWork: l’elenco delle aziende che hanno raccolto $ 10 milioni, $ 100 milioni o $ 500 milioni prima di implodere è molto, molto lungo.

E anche negli ultimi anni non era ovvio se il modello di Airbnb fosse sostenibile. Nel 2019, quando l’azienda aveva fatto registrare il record di prenotazioni (327 milioni), l’azienda ha comunque perso quasi 700 milioni di dollari nel corso dell’anno. Quando la pandemia ha colpito nel 2020, il primo anno di Airbnb come società pubblica, la piattaforma è stata duramente colpita con perdite che hanno toccato i 4,6 miliardi di dollari.

Tuttavia, Airbnb sembra ormai essersi guadagnata il suo posto come numero uno nel mercato online per alloggi in famiglia ed esperienze, potendo sfruttare una posizione con cui è difficile competere.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.