APPLE RICAVI RECORD A GIUGNO NONOSTANTE I RISCHI GLOBALI

APPLE RICAVI RECORD A GIUGNO NONOSTANTE I RISCHI GLOBALI

Nonostante l’incertezza globale: restrizioni nell’offerta, timori di inflazione e guerra in Ucraina, Apple ha registrato ricavi record nel secondo trimestre, ottenendo risultati migliori del previsto nonostante un calo dei profitti.

Grazie alle solide vendite di iPhone e alla forte crescita dei servizi, le entrate di Apple sono cresciute da 81,4 miliardi di dollari nel trimestre di giugno dello scorso anno a 83,0 miliardi di dollari quest’anno, mentre l’utile netto è sceso da 21,7 a 19,4 miliardi di dollari.

Apple ha registrato una crescita a due cifre nelle vendite di servizi, rendendola ancora una volta il principale motore di crescita. I servizi dell’azienda hanno raggiunto i 19,6 miliardi di dollari lo scorso trimestre.

Secondo il CEO Tim Cook, l'impatto delle restrizioni alle forniture causati dalle interruzioni legate al Covid e dalla carenza di silicio in tutto il settore sono state meno gravi di quanto temuto nel trimestre di giugno.

È interessante notare ha aggiunto che l’impatto delle politiche cinesi su Covid, causando la chiusura di impianti produttivi, è stato superiore all’impatto causato dalla carenza globale di silicio. Guardando al futuro, Cook prevede che questi vincoli si allenteranno, prevedendo un’accelerazione della crescita dei ricavi nel trimestre di settembre.

IPhone rappresenta poco meno della metà delle entrate di Apple nell’ultimo trimestre, insieme al comparto servizi generano oltre due terzi del fatturato aziendale.

Con un utile netto per i primi nove mesi del suo anno fiscale pari a 79,1 miliardi di dollari, Apple potrebbe raggiungere per la prima volta quest’anno un profitto di 100 miliardi di dollari, a seconda della performance dell’azienda nel trimestre di settembre.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.