APPLE: RISULTATI OLTRE LE ASPETTATIVE NEL PRIMO TRIMESTRE
di Grinny · Pubblicato · Aggiornato

Grazie alle forti vendite di iPhone e ai ricavi da servizi in continua crescita, Apple ha riportato risultati migliori del previsto nel primo trimestre. La società ha registrato un utile netto di 24,2 miliardi di dollari su un fatturato di 94,8 miliardi di dollari per i tre mesi terminati il 1° aprile 2023, superando le aspettative degli analisti.
“Siamo lieti di segnalare un record assoluto nei servizi e un record nel trimestre di marzo per iPhone nonostante il difficile contesto macroeconomico”, ha dichiarato il CEO di Apple Tim Cook, mentre i ricavi dei servizi dell’azienda sono saliti a 20,9 miliardi di dollari per il trimestre.
Ancora più importante, però, Apple ha sfidato i venti contrari nel mercato degli smartphone, registrando un modesto aumento delle entrate di iPhone in un trimestre in cui le spedizioni globali di smartphone sono diminuite del 14% anno su anno.
Secondo le stime di Counterpoint Research, le spedizioni di iPhone di Apple sono diminuite del 2% a 58 milioni nell’ultimo trimestre, con il principale rivale Samsung che ha visto le spedizioni diminuire del 19% su base annua.
“Apple ha sovraperformato il mercato a causa di diversi fattori”, ha affermato Jeff Fieldhack, direttore della ricerca di Counterpoint, citando la viscosità del suo ecosistema, la volontà degli utenti di spendere di più per dispositivi più duraturi e la sua popolarità tra i consumatori della Gen Z come motivi della capacità dell’azienda di “sopportare le fluttuazioni economiche e di altro tipo meglio dei suoi rivali, godendo al tempo stesso di una lealtà incrollabile da parte dei consumatori”.
Negli ultimi tre mesi, questa capacità si è tradotta in una quota di mercato globale del 21% per Apple, seconda solo a Samsung. Guardando oltre il semplice volume, tuttavia, si ottiene un quadro completamente diverso, poiché Apple sta vincendo dove conta davvero. Grazie al suo prezzo medio di vendita elevato e ai suoi buoni margini di profitto, nei primi tre mesi del 2023 Apple ha conquistato il 50% dei ricavi globali degli smartphone e oltre l’80% dei profitti del settore.