Appunti settimanali 09.04.2022
di Grinny ·
Appunti settimanali 09.04.2022. Rassegna di notizie e fonti per approfondire il tema della finanza personale e dell’attualità. Buona lettura...condividete e inviatemi i vostri suggerimenti!
- Monitorare l’economia in tempo reale è cruciale per i decisori politici e gli agenti economici. Tipicamente le misurazioni del PIL sono fatte su base trimestrale e aggiornate con qualche mese di ritardo. Per questo motivo i partecipanti al mercato e i policy maker si affidano anche ad altri indicatori, considerati “più reattivi” . Fra i più usati troviamo l’indice PMI, che si basa su questionari rivolti ai manager addetti agli acquisti. I ricercatori della BCE stanno valutando l’utilizzo di dati testuali come quelli degli articoli di giornali che avendo frequenza giornaliera possono rappresentare un indicatore quasi in tempo reale dell’economia.
- Il mercato del credito alle aziende ha visto negli ultimi anni l’ingresso di nuovi operatori Fintech che utilizzano logiche e metriche diverse per l’erogazione del credito. Contrariamente a quanto ci si aspetterebbe, le piattaforme Fintech non sembrano rivolgersi a segmenti diversi da quelli delle banche tradizionali. Sembra piuttosto che le piattaforme Fintech siano utilizzate dalle aziende di qualità per differenziare le fonti di accesso al credito e quindi proteggersi da possibili shock che colpiscono il settore bancario.
- Le tecniche di Machine Learning ed Intelligenza Artificiale sembrano avere una maggiore efficacia dei metodi “tradizionali” nella previsione dei default in ambito bancario. Si pone tuttavia la sfida della “spiegabilità” dei risultati ottenuti dai modelli.