Appunti settimanali 20.03.2022

Appunti settimanali 20.03.2022. Rassegna di notizie e fonti per approfondire il tema della finanza personale e dell’attualità. Buona lettura...condividete e inviatemi i vostri suggerimenti!

  • L’utilizzo di tecniche di Intelligenza Artificiale sta prendendo campo anche nella individuazione di comportamenti criminali. I ricercatori di Banca d’Italia e della Sapienza di Roma hanno utilizzato tecniche di machine learning per prevedere fenomeni di corruzione sul territorio italiano. Tali previsioni potrebbero essere impiegate per rendere più efficaci ed efficienti gli sforzi delle autorità per combattere e prevenire la corruzione. Le previsioni ottenute dipendono da poche variabili come ad esempio il numero di abitanti, i dati sulla mobilità e sul patrimonio immobiliare rendendo pertanto le decisioni trasparenti e facilmente interpretabili.
  • Quali fattori influenzano la crescita degli stipendi nelle aziende italiane? Uno studio recente mostra che fra i fattori che impattano maggiormente sulle dinamiche salariali in azienda c’è l’effetto esercitato dalla presenza di colleghi ad alto potenziale. Un aumento del 10% nella qualità dei colleghi predice un incremento salariale di circa l’1,8% l’anno successivo.
  • Guerra e mercati azionari. Nella letteratura relativa ai mercati finanziari è noto da fine anni ‘80 il fatto che i corsi azionari statunitensi tipicamente si mostrano meno volatili durante i conflitti. In letteratura si parla di “war puzzle” per identificare questa situazione in apparenza paradossale. Una possibile risposta è da ricercarsi nel fatto che durante i conflitti i profitti aziendali sono più facili da prevedere a causa della massiccia spesa pubblica che coinvolge alcuni settori dell’economia.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.