Appunti settimanali 26.03.2022

Appunti settimanali 26.03.2022. Rassegna di notizie e fonti per approfondire il tema della finanza personale e dell’attualità. Buona lettura...condividete e inviatemi i vostri suggerimenti!

  • Smartphone e device per il fitness rendono ormai possibile raccogliere e archiviare dati che monitorano ad esempio il battito cardiaco. I ricercatori, utilizzando dati raccolti a partire dal 1958 dall’ English and Scottish Health Survey, che la frequenza cardiaca è correlata con le misure di benessere e felicità. La scoperta apre la possibilità di impiegare i dati relativi alla frequenza cardiaca per valutare gli effetti sul benessere soggettivo di determinati outcome socio-economici.
  • Dilemma del prigioniero. Le organizzazioni mafiose per prosperare necessitano un codice interno rigido e condiviso dagli appartenenti. I ricercatori dell’università di Salerno hanno sottoposto il dilemma del prigioniero a tre differenti gruppi di persone. Un gruppo di studenti e due gruppi di persone detenute rispettivamente per crimini ordinari e per affiliazione a gruppi camorristi. Il gruppo dei camorristi ha mostrato nel “risolvere” il gioco un maggior grado di cooperazione e una maggiore determinazione a punire i comportamenti non collaborativi.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.