AUMENTO DEI PREZZI E POVERTÀ

AUMENTO DEI PREZZI E POVERTA’

L’aumento dei prezzi di generi alimentari ed energia, se in occidente riduce le capacità di consumo e risparmio delle persone, in alcune parti del mondo ha effetti drammatici.

Come sottolinea il Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo (UNDP), la quota più povera della popolazione mondiale aumenterà probabilmente dell’uno per cento se non verranno intraprese politiche per frenare l’impatto dell’aumento dei prezzi delle materie prime. Si prevede che altri 50 milioni di persone scenderanno al di sotto di 1,90 dollari al giorno, la soglia di povertà assoluta stabilita dalla Banca Mondiale.

Se si tiene conto dell’ampliamento della soglia di povertà di $ 3,20 e $ 5,50 per i paesi a reddito medio-basso e medio-alto, oltre 71 milioni di persone in più potrebbero dover affrontare difficoltà personali senza precedenti in tutto il mondo. Il rischio che più persone diventino estremamente povere è più diffuso nell’Africa subsahariana, con valori anomali in regioni come Iraq, Indonesia, Pakistan, Colombia o Turchia.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.