AUMENTO TASSI: AZIENDE A RISCHIO?

AUMENTO TASSI: AZIENDE A RISCHIO?

Secondo il Fondo Monetario Internazionale il debito delle aziende è aumentato di 12 mila miliardi di dollari durante la pandemia. I forti aumenti dei tassi di interesse e l’aumentato costo del debito sta mettendo a dura prova le finanze di molte aziende.

Secondo il Fondo questa situazione potrebbe porre seri problemi a molti paesi e ai rispettivi sistemi finanziari. I ricercatori del Fondo hanno recentemente presentato un lavoro che con cui attraverso tecniche di Machine Learning cercano di stimare, sulla base delle precedenti crisi finanziarie, la probabilità che situazioni di crisi si presentino in un paese.

Il modello utilizza circa 50 indicatori, dai rapporti di indebitamento delle imprese al tasso di espansione del credito.

Secondo questo modello, lo scorso anno il numero di paesi a rischio a causa dell’indebitamento societario è aumentato notevolmente. Ciò ha invertito un calo del rischio osservato nel 2021, quando i politici si sono affrettati a sostenere le aziende colpite con liquidità a basso costo.

Trentotto delle 55 economie monitorate dal modello sono a rischio medio e sette economie, per lo più in Europa e in Asia, sono ad alto rischio di crisi societarie sistemiche.

La percentuale di grandi economie nella categoria rischio a è aumentata, con i paesi ad alto rischio che rappresentano il 21% del PIL mondiale nel terzo trimestre del 2022, rispetto all’1% alla fine del 2019. Solo nove economie sono considerate a basso rischio.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.