AUTO ELETTRICA: LA CINESE BYD SEMPRE PIÙ LEADER

AUTO ELETTRICA: LA CINESE BYD SEMPRE PIÙ LEADER

Il colosso manifatturiero cinese BYD, ha appena pubblicato i dati relativi all’ennesimo record di vendite di veicoli elettrici e ha scalato 224 posizioni nella classifica Fortune Global 500 di quest'anno.

Nonostante il suo 212° posto nella lista di Fortune molti in occidente non hanno sentito parlare di BYD sebbene la società sia diventata silenziosamente uno dei due principali attori nel gioco dei veicoli elettrici sorpassando la stranota Tesla.

La crescita di BYD negli ultimi anni ha visto l’azienda superare grandi marchi sia a livello nazionale che internazionale. Negli ultimi 2 anni dall’essere la quinta casa automobilistica cinese è passata al primo posto con una quota di mercato del 10,4%.

Sebbene i confronti con Tesla non siano esatti – la società di Musk si occupa esclusivamente di veicoli elettrici a batteria (BEV), mentre BYD produce anche ibridi plug-in – un’ascesa altrettanto rapida si è verificata nel mercato globale dei veicoli elettrici.

Nel 2020, Tesla ha concluso l’anno con poco meno di 500.000 consegne, più del doppio della cifra di BYD di ~ 188.000, ma, solo 2 anni dopo, la situazione era decisamente cambiata. Entro la fine del 2022, la casa automobilistica cinese ha visto il suo utile netto salire del 446% mentre ha consolidato la sua posizione ai vertici del mercato dei veicoli elettrici, vendendo quasi 1,9 milioni di modelli rispetto ai 1,3 milioni di Tesla.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.