AZIONARIO: QUALI RENDIMENTI ASPETTARSI NEI PROSSIMI DIECI ANNI

AZIONARIO: QUALI RENDIMENTI ASPETTARSI NEI PROSSIMI DIECI ANNI

Uno degli indicatori più utilizzati per stimare se i valori del mercato azionario trovano riscontro nei fondamentali aziendali è il rapporto fra prezzo e utili attesi.

Questo rapporto in genere fornisce un buon indicatore per capire se il mercato sta sovrastimando il valore delle aziende, in genere più alto è il valore minore è la prospettiva di rendimento sul medio-lungo periodo.

Oggi nonostante un anno di forti cali sul mercato azionario, le aziende dell’indice S&P500 in media valorizzano un rapporto fra prezzi e utili attesi di 16,6. Valore che non segnala un forte sconto sui mercati azionari, ma che si attesta su valori un po’ superiori alla media di lungo periodo è molto più elevati di quelli osservati durante la crisi del 2008.

Guardando ai rendimenti sui 10 anni che si sono registrati in passato in corrispondenza di valori simili, questi si attestano intorno al 6-7%, valori leggermente sotto la media che potrebbero comunque rivelarsi problematici se i tassi di inflazione non dovessero ridimensionarsi.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.