BRASILE: RALLENTA L’INFLAZIONE POSSIBILE UN TAGLIO DEI TASSI

Brasile: rallenta l’Inflazione possibile un taglio dei tassi

L'inflazione brasiliana rallenta più del previsto e ha raggiunto il minimo dalla fine del 2020. Il governo probabilmente utilizzerà i dati a sostegno delle sue richieste di taglio dei tassi di interesse anche se la banca centrale mantiene un tono aggressivo.

L’indice di inflazione IPCA-15 del paese è sceso al minimo da 30 mesi segnando un +4,16% dal +5,36% del mese precedente. Dato leggermente inferiore alle previsioni del mercato.

Gli ultimi dati arrivano il giorno dopo che il governatore della banca centrale Roberto Campos Neto ha escluso un imminente taglio dei tassi di interesse, affermando in un’udienza al Senato che il tasso attuale è appropriato per affrontare le tensioni inflazionistiche.

Il presidente Luiz Inacio Lula da Silva ha chiesto che i costi dei prestiti vengano abbassati dall’attuale massimo del 13,75%, ma Campos Neto ha respinto le sue critiche affermando che i responsabili politici dovevano garantire che le aspettative di inflazione scendano all’interno degli obiettivi ufficiali.

Il Brasile ha un obiettivo di inflazione del 3,25% per quest’anno, ma un sondaggio della banca centrale ha mostrato che gli economisti privati si aspettano che l’indice ufficiale raggiunga il 6,04% entro la fine dell’anno.

William Jackson, capo economista dei mercati emergenti di Capital Economics, ha affermato di dubitare che la banca centrale brasiliana metta in atto una riduzione dei tassi di interesse a breve, considerando che l’inflazione core rimane forte e la banca centrale ha adottato un tono aggressivo.

Nel mese di aprile i prezzi al consumo in Brasile sono aumentati dello 0,57% dopo un aumento dello 0,69% nel mese precedente. Si prevedeva che l’indice salisse dello 0,61%, secondo la previsione mediana del periodico sondaggio Reuters.

L’aumento mensile è stato determinato dall’aumento dei costi di trasporto dopo un aumento dei prezzi della benzina e dell’etanolo, ha affermato l’agenzia, sebbene parzialmente compensato dal rallentamento del costo di alimenti e bevande.

“Tutto sommato, il quadro dell’inflazione continua a migliorare in Brasile”, ha affermato Andres Abadia, capo economista per l’America Latina di Pantheon Macroeconomics. Ciò supporta l’idea che “i tagli dei tassi di interesse sono dietro l’angolo”, ha aggiunto.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.