CINA: CAMBIAMENTI DEMOGRAFICI IN CORSO

CINA: CAMBIAMENTI DEMOGRAFICI IN CORSO

Lo scorso 11 Maggio in Cina sono stati resi noti i dati relativi all’ultimo censimento svolto nel 2020. La popolazione cinese ha raggiunto 1,41 Miliardi di persone in aumento del 5,4% rispetto al dieci anni prima.

In Cina circa 264 milioni di persone hanno più di 60 anni, nell’ultimo decennio si sono aggiunti circa 80 milioni di nuovi over 60 e il trend è in aumento. La popolazione cinese in termini demografici tenderà sempre più ad assomigliare a quella europea.

Anche dal lato delle nascite i dati non sono confortanti per il dragone. Nel 2020 ci sono stati 20 milioni di nuovi nati, in calo del 20% rispetto al 2019. A preoccupare tuttavia è il tasso di fertilità pari a 1.3 nati per donna, lo stesso del Giappone e ben al di sotto del 2.1 necessario a mantenere la popolazione stabile.

L’abbandono della politica del figlio unico nel 2015 non ha sortito gli effetti sperati in termini di incremento delle nascite.

La Cina vede tuttavia crescere le competenze della propria popolazione lavorativa, nel 2020 si contano 218 milioni di persone in possesso di una laurea, il doppio rispetto al 2010. Imponente anche la migrazione dalle campagne alle città, dove oggi risiede il 64% della popolazione.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.