COMMODITIES: NEL 2022 UNO SHOCK STRAORDINARIO

COMMODITIES: NEL 2022 UNO SHOCK STRAORDINARIO

Nel 2022 si è verificato uno straordinario aumento del prezzo di molte commodities. Nel mese di febbraio l’incremento settimanale dei prezzi registrato è stato estremo, come visibile dai grafici che raffigurano la distribuzione delle variazioni settimanali. Il Financial Stability Board in un recente report ha analizzato gli effetti che questo shock ha avuto sui mercati finanziari e del credito legati alle commodities. Eventi di questo tipo mettono infatti sotto stress il sistema finanziario su cui il mercato delle commodities si basa.

L’aumento della volatilità e dei prezzi non solo ha portato a richieste di margini più elevati da, ma ha anche indotto i fornitori di liquidità ad alzare il tasso per remunerare una maggiore rischiosità.

Il rischio è che una crisi di liquidità oltre ad alimentare ulteriormente il ciclo di rialzo dei prezzi, si propaghi al resto del sistema finanziario.

Gli operatori del mercato delle materie prime si sono adattati allo shock cercando di ridurre il rischio di liquidità spostando alcune attività in derivati dai mercati regolamentati a quelli OTC.

Questo se ha evitato ad alcuni operatori di incorrere in problemi di liquidità ha tuttavia incrementato la rischiosità del sistema in generale.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.