CRYPTO: È DI NUOVA MANIA!!

CRYPTO: È DI NUOVA MANIA!!
Il 5 marzo, il valore del bitcoin ha raggiunto un nuovo record di poco sopra i $69,000, suscitando entusiasmo tra gli appassionati di criptovalute. Questo segna una notevole ripresa dai giorni bui del novembre 2022, quando l'aumento dei tassi d'interesse e la bancarotta di FTX facevano crollare il valore delle cryptovalute.

Bitcoin è crypto, i mercati azionari, oro e persino i titoli di stato stanno registrando incrementi in questa prima parte di 2024. La combinazione di hype sull’intelligenza artificiale, positività sull’economia globale e aspettative di politiche monetarie più flessibili alimenta questa tendenza.

Nonostante la generale ascesa, il bitcoin spicca come uno degli asset migliori. L’approvazione di richieste per la creazione di exchange-traded fund (etf) da parte della Securities and Exchange Commission (SEC) americana, tra cui BlackRock e Fidelity, semplifica l’accesso al bitcoin per gli investitori comuni. Questi etf, ora con un totale di circa $50 miliardi di asset, sembrano alimentare ulteriormente l’interesse, creando un ciclo di aumento di valore.

Sebbene il bitcoin esista da 14 anni e abbia dimostrato la sua solidità, è evidente che le sue limitazioni nelle transazioni lo relegano a un ruolo di investimento piuttosto che mezzo di pagamento. Con l’ascesa degli etf, sembra che il futuro del bitcoin sia proprio come asset di investimento. Tuttavia, resta da vedere come evolveranno i rendimenti dopo questa fase iniziale di interesse.

Considerando la storia completa del bitcoin, sarebbe imprudente fare previsioni. Tuttavia, le recenti fluttuazioni di prezzo possono essere spiegate come una scommessa ampia sul progresso tecnologico o come una percezione del bitcoin come “oro digitale”. Forse entrambe le teorie contengono elementi di verità. In un portfolio, l’inclusione di bitcoin come un’opzione di diversificazione potrebbe fungere da copertura a basso rischio.

Se gli investitori adottano questa prospettiva, è probabile che il prezzo del bitcoin continuerà a salire per un po’. Tuttavia, una volta completata la transizione del bitcoin in un asset finanziario standard, con la sua diffusa adozione nei portafogli degli investitori, potrebbe emergere un panorama di rendimenti più stabili e lenti, simili a quelli dell’oro. La creazione degli etf del bitcoin potrebbe aver scatenato guadagni sorprendenti, ma il futuro potrebbe essere caratterizzato da una crescita più graduale e costante.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.