CRYPTO: ETHEREUM QUALI NOVITÀ?
di Grinny ·

Per chi non lo sapesse, la scorsa settimana ci sono state alcune grandi novità nel mondo delle criptovalute. Ethereum una delle principali crypto, seconda solo a Bitcoin, ha portato a termine una importante trasformazione nel tentativo di ridurre la complessità e il consumo di energia.
Gli sviluppatori hanno eseguito con successo il piano, noto come “unione di Ethereum”, che cambia radicalmente il modo in cui la criptovaluta convalida le transazioni sulla catena di Ethereum.
Il passaggio, da un tipo di blockchain che utilizza “proof-of-work” a un’architettura che utilizza “proof-of-stake”, è destinato a ridurre la necessità di computer assetati di energia.
Secondo i ricercatori di criptovalute, la modifica è destinata a ridurre il consumo di energia di Ethereum di circa il 99,95%.
Questo è un grosso problema perché, come Bitcoin, Ethereum ha storicamente utilizzato un’enorme quantità di energia per convalidare le sue transazioni. Digiconomist stima che il consumo di energia dei due combinati si classificherebbe al 27° posto nell’elenco dei paesi a più alta intensità energetica del mondo.
Dopo essere salite alle stelle negli ultimi 2 anni, le criptovalute sono tornate sulla Terra nel 2022, perdendo un totale di $ 2 trilioni di valore di mercato – ed Ethereum non ha fatto eccezione.