DIVERSIFICAZIONE DI PORTAFOGLIO: TORNA POSITIVA LA CORRELAZIONE TRA AZIONI E OBBLIGAZIONI

DIVERSIFICAZIONE DI PORTAFOGLIO: TORNA POSITIVA LA CORRELAZIONE TRA AZIONI E OBBLIGAZIONI

La diversificazione fra asset è alla base della costruzione dei portafogli di investimento. Fra i risultati teorici più importanti in ambito finanziario infatti vi è la cosiddetta Modern Portfolio Theory che dimostra come un portafoglio ben diversificato consenta di ottimizzare il rendimento atteso dato un certo livello di rischio

Il risultato si basa sul fatto che classi di investimento diverse hanno diversi profili di variabilità e non si muovono in modo sincrono. 

La correlazione tra due asset class misura quanto queste si muovano all’unisono, per cui valori vicini ad 1 rappresentano asset class che tendono a muoversi nella medesima direzione, viceversa valori negativi misurano il fatto che gli attivi considerati si muovano in direzioni opposte.

Introdurre asset poco correlati o addirittura con correlazione negativa consente di beneficiare al massimo della diversificazione. 

In genere un portafoglio investito sia in azioni che in obbligazioni beneficia del fatto che queste due asset class sono poco correlate tra di loro. 

Negli ultimi mesi tuttavia la correlazione fra azionario e obbligazionario globale è tornata ad essere positiva, limitando i benefici della diversificazione fra le due classi di attivi. 

Gli analisti della Richardson Wealth fanno tuttavia notare che la correlazione tra azioni e obbligazione tende a diventare negativa durante le fasi di risk-off del mercato e che guardando alla media di lungo periodo la diversificazione fra azioni e obbligazioni continua a generare benefici.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.