ECCO A VOI I MAGNIFICI 7

ECCO A VOI I MAGNIFICI 7

L’indice di punta del mercato azionario americano, l’S&P 500, continua a segnare altri record, anche a fronte di risultati ed utili in crescita per le società quotate.v

Sono finiti gli acronimi azionari di FANG, MANTAMAN o FAATMAN, e c’è un nuovo soprannome per le aziende che guidano il mercato: The Magnificent 7: Apple, Microsoft, Alphabet, Amazon, Nvidia, Meta e Tesla. Era da decenni che il mercato azionario statunitense non era così concentrato su poche aziende, con il 28% dell’indice concentrato solo in questi 7 nomi. In effetti, i due componenti più grandi sono così grandi che acquistare ora 100 dollari di un fondo S&P 500 significa aver effettivamente acquistato circa 7 dollari in azioni Apple e circa 7 dollari in azioni Microsoft, con gli altri circa 86 dollari divisi tra le restanti azioni dell’indice.

L’inarrestabile crescita delle grandi aziende tecnologiche ha visto queste aziende guadagnare 5,66 trilioni di dollari in termini di capitalizzazione di mercato dall’inizio dello scorso anno. Ciò equivale ad aggiungere il valore di 33 società Walt Disney… in poco più di 12 mesi.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.