ECONOMIA: MALE IL REGNO UNITO

ECONOMIA: MALE IL REGNO UNITO

Le prospettive economiche del Regno Unito non sembrano rosee, secondo l'ultimo rapporto World Economic Outlook del FMI, che prevede quest'anno sarà l'economia con le peggiori prestazioni tra le nazioni del G7, con una contrazione dello 0,3%.

Ciò è in netto contrasto con la precedente performance della Gran Bretagna come economia in più rapida crescita nel G7, con tassi di crescita rispettivamente del 7,4% e del 4% nel 2021 e nel 2022.

Tuttavia, non sono solo la Gran Bretagna e la Germania a soffrire. Il FMI ha diagnosticato l’Eurozona come un’area in cui il “rallentamento è concentrato” e ha fornito agli Stati Uniti la previsione economica quinquennale più cupa dal 1990. In effetti, nessun paese del G7 dovrebbe raggiungere nemmeno il 2% di crescita nei prossimi due anni.

Anche le previsioni economiche globali continuano su una nota altrettanto pessimistica. Il FMI prevede un tasso di crescita del 2,8% quest’anno e del 3% nel 2024, con la previsione a termine mediano più debole che l’organizzazione abbia fatto in oltre 30 anni.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.