EMISSIONI: VEICOLI ELETTRICI VS TRADIZIONALI
di Grinny ·

Secondo l'Agenzia internazionale dell'energia, il settore dei trasporti è quello che dipende maggiormente dai combustibili fossili rispetto a qualsiasi altro settore dell'economia. Nel 2021, ha rappresentato il 37% di tutte le emissioni di CO2 dei settori di utilizzo finale.
Per ottenere informazioni su come i diversi tipi di veicoli contribuiscono a queste emissioni, il grafico realizzato da Visual Capitalist mostra le emissioni nel corso del ciclo di vita dei veicoli elettrici a batteria, ibridi e con motore a combustione interna. Le emissioni del ciclo di vita sono la quantità totale di gas serra emessi durante l’esistenza di un prodotto, compresa la sua produzione, utilizzo e smaltimento.
Per confrontare efficacemente queste emissioni, viene utilizzata un’unità standard chiamata tonnellate metriche di CO2 equivalente (tCO2e), che tiene conto dei diversi tipi di gas serra e del loro potenziale effetto sul riscaldamento globale. I numeri nel grafico considerano una fase di utilizzo di 16 anni e una percorrenza di 240.000 km. Anche se potrebbe non sorprendere che i veicoli elettrici a batteria (BEV) abbiano le emissioni del ciclo di vita più basse dei tre, possiamo anche trarre dai dati alcuni altri spunti che potrebbero non essere così ovvi all’inizio.
Le emissioni di produzione dei BEV sono superiori di circa il 40% rispetto a quelle dei veicoli ibridi e ICE. Secondo uno studio di McKinsey & Company, questa elevata intensità di emissioni può essere attribuita all’estrazione e alla raffinazione di materie prime come litio, cobalto e nichel necessarie per le batterie, nonché al processo di produzione ad alta intensità energetica dei BEV.
La produzione di elettricità è di gran lunga la fase a più alta intensità di emissioni nel ciclo di vita di un BEV. La decarbonizzazione del settore elettrico attraverso l’implementazione di fonti energetiche rinnovabili e nucleari può ridurre significativamente le emissioni della fase di utilizzo di questi veicoli.
Riciclando materiali e componenti nelle loro fasi di fine vita, tutti i segmenti di veicoli possono compensare una parte delle emissioni del ciclo di vita precedente.
Nonostante il fatto che i veicoli elettrici non producano emissioni durante il loro utilizzo tuttavia, è bene notare che molte fasi del ciclo di vita di un BEV sono ancora piuttosto ad alta intensità di emissioni, in particolare quando si tratta di produzione e produzione di elettricità.