ENERGIA NUCLEARE: QUALI PAESI STANNO COSTRUENDO NUOVI REATTORI?
di Grinny · Pubblicato · Aggiornato

L'energia nucleare è tornata sotto i riflettori mentre i paesi cercano di integrare le fonti di energia rinnovabile con una fonte di energia affidabile e pulita.
Gli anni 2010 sono stati un decennio di declino per l’energia nucleare sulla scia del disastro di Fukushima in Giappone. Tuttavia, la recente spinta all’energia pulita sta rivitalizzando l’industria con diversi paesi che costruiscono nuovi reattori e altri che riavviano o ampliano quelli vecchi.
L’infografica sopra utilizza i dati della World Nuclear Association per mostrare i primi 10 paesi per capacità nucleare in costruzione a luglio 2022.
Quanti reattori nucleari ci sono nel mondo?
Prima di guardare i dati in costruzione, è importante contestualizzare l’attuale panorama dei reattori nucleari.
Ci sono circa 440 reattori nucleari in funzione in tutto il mondo, che generano circa il 10% dell’elettricità mondiale ogni anno.
Negli Stati Uniti, 93 reattori generano oltre il 30% dell’energia nucleare mondiale, più di qualsiasi altra nazione.
In Francia, le centrali nucleari sono la principale fonte di energia, rappresentando il 70% della produzione annuale di elettricità.
L’industria nucleare cinese si è espansa rapidamente negli ultimi dieci anni. Il numero di reattori in Cina è balzato da 13 nel 2010 a 53 nel 2021, accompagnato da un aumento di circa cinque volte della capacità di generazione nucleare.
L’India è un valore anomalo: la sua capacità di generazione è inferiore al Regno Unito nonostante abbia 10 reattori operativi in più. Ciò è in gran parte dovuto al fatto che 17 dei 22 reattori indiani hanno una capacità inferiore a 300 MWe e sono considerati “piccoli”.
Complessivamente, circa 280 dei 440 reattori del mondo hanno più di 30 anni. Mentre questi reattori stanno ancora funzionando ad alta capacità, nuovi reattori sono in costruzione per supportare l’invecchiamento della flotta.
I primi 10 paesi che costruiscono nuovi reattori
La maggior parte dei nuovi reattori nucleari viene costruita in Asia, con la Cina in cima alla lista seguita dall’India.