FACEBOOK: 10 ANNI DALLA QUOTAZIONE

10 anni fa, il 18 maggio 2012, Facebook è diventato pubblico in quella che è ancora la più grande IPO tecnologica della storia. Alla quotazione, avvenuta al prezzo più alto della forchetta di prezzo pre-IPO, Facebook ha raccolto 16 miliardi di dollari e la società di social media è stata valutata dal mercato 104 miliardi di dollari.

FACEBOOK: 10 ANNI DALLA QUOTAZIONE

Il debutto di Facebook come società per azioni è iniziato in modo turbolento, se non deludente.

Dopo aver mancato il rialzo del primo giorno che alcuni investitori avevano sicuramente sperato, le cose sono peggiorate prima di migliorare (molto).

Dopo aver chiuso appena al di sopra del suo prezzo IPO di $ 38 nel suo primo giorno di negoziazione, molti di quegli investitori IPO hanno abbandonato la nave, facendo precipitare il prezzo delle azioni. Nei mesi successivi, la valutazione di Facebook è scesa di quasi il 50% e ci è voluto fino ad agosto 2013 perché il prezzo delle azioni della società tornasse al livello della IPO.

Da quel momento in poi, il trend è stato per lo più crescente, poiché gli investitori si sono resi conto che il modello di business incentrato sulla pubblicità dell’azienda non era una moda passeggera e che la sua acquisizione pre-IPO di Instagram era forse l’affare del secolo.

Nonostante alcune importanti battute d’arresto – Facebook ha stabilito due volte il record per la più grande perdita di capitalizzazione di mercato in un solo giorno nella storia – e un terribile inizio del 2022, il prezzo delle azioni della società è aumentato del 433% rispetto al prezzo dell’IPO, il che significa che gli investitori a lungo termine che hanno acquistato nell’IPO di Facebook hanno più che quintuplicato il loro investimento iniziale con un rendimento medio annuo del 18,9%.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.