FACEBOOK: IL CROLLO È DA RECORD

FACEBOOK: IL CROLLO È DA RECORD

Giovedì 2 Febbraio in seguito alla comunicazione dei risultati trimestrali, le quotazioni di Facebook (oggi ridenominatosi Meta) sono crollate del 26% in un solo giorno.

Il colosso del tech americano ha perso circa 252 Miliardi di capitalizzazione in un solo giorno segnando un nuovo record per la borsa americana e superando il precedente di Apple che nel settembre 2020 aveva registrata una perdita di capitalizzazione di circa 180 Miliardi.

Nonostante i risultati 2021 registrino per Meta un incremento di fatturato del 37% rispetto all’anno precedente e utili per oltre 40 Miliardi di dollari, per gli investitori pesa il fatto che Facebook ha registrato per il primo trimestre una riduzione nel numero di utenti attivi giornalieri.

Come molte società tech le valutazioni astronomiche si basano spesso su proiezioni di crescita importanti in termini di fatturato e utili che sono ovviamente minacciate dal mancato incremento della base utenti.

A minacciare il business di Facebook si aggiungono:

  • le modifiche alla privacy introdotte da Apple che rendono meno efficace la targettizzazione degli annunci pubblicitari fatta da Facebook
  • l’esodo di utenti, specie più giovani, verso altre piattaforme tra tutte TikTok
  • l’enorme investimento nello sviluppo del #metaverso che ad oggi genera esclusivamente costi e per il quale resta incerto se e quando diventerà fonte di ricavi e utili.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.