FED: RIALZO DEI TASSI MAI COSÌ AGGRESSIVO

FED: RIALZO DEI TASSI MAI COSÌ AGGRESSIVO

La scorsa settimana la Federal Reserve ha approvato il suo terzo aumento consecutivo del tasso di interesse di 75 punti base, portando il tasso di riferimento a un intervallo del 3-3,25%.

Questo è un ritmo senza precedenti di rialzi dei tassi nella storia moderna, che segnala la forte determinazione della Fed a tenere sotto controllo l’inflazione a due cifre. Nessun altro ciclo di rialzo dei tassi è iniziato con questa rapidità da quando la Fed ha iniziato a prendere di mira i tassi negli anni ’80 per contrastare l’inflazione.

Per i mutuatari, questa è ovviamente una cattiva notizia. Anche se non sempre immediati, aumenteranno gli oneri finanziari su mutui, carte di credito e prestiti auto. In effetti, questa settimana il mutuo a tasso fisso a 30 anni ha raggiunto il 6,29%, il più alto dal 2008 . C’è, ovviamente, un lato positivo per i risparmiatori poiché i tassi sui depositi in contanti dovrebbero aumentare, anche se potrebbe essere necessario guardarsi intorno per ottenere l’affare migliore.

I funzionari prevedono che gli aumenti dei tassi continueranno nel 2023, con stime che il tasso obiettivo raggiungerà circa il 4,6% entro la fine del prossimo anno. Gli investitori azionari sono stati nuovamente sorpresi dalle notizie di questa settimana, con le azioni statunitensi in calo.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.