FONDI: QUANDO GUADAGNA DAVVERO L’INVESTITORE?

FONDI: QUANDO GUADAGNA DAVVERO L’INVESTITORE?

Il mondo del risparmio gestito è ormai caratterizzato da una quantità enorme di strumenti e prodotti a cui i risparmiatori possono guardare per ottenere rendimenti.

La “caccia” al miglior fondo è sempre aperta, consulenti, stampa specializzata e le stesse case di investimento pubblicizzano i rendimenti e le migliori performance ottenute da questo o da quel fondo.

Il mercato è affollato di fondi specializzati che investono in nicchie di mercato e seguono particolari strategie di investimento che in alcuni casi producono performance mirabolanti.

Spesso tuttavia il rendimento ottenuto da un fondo non coincide con il rendimento medio ottenuto dai risparmiatori che vi hanno investito.

Morningstar ha analizzato performance e flussi di uno dei fondi di investimento saliti agli onori delle cronache nel 2020: l’Ark Innovation gestito e fondato da Cathie Wood. Divenuto famoso per aver ottenuto una performance del 152,8% nel 2020 cavalcando l’euforia nei confronti di alcuni titoli legati alla tecnologia.

Il fondo da inizio 2021 ha valorizzato una perdita di oltre il 20% in un contesto in cui il mercato americano segna il +20% da inizio anno. Sebbene il fondo negli ultimi anni abbia prodotto un rendimento annuo di circa il 41%, il guadagno per gli investitori è stato molto minore, in media pari al 9,9% annuo, quindi di circa l8% inferiore al rendimento del S&P500.

Il cosiddetto Investor return misura infatti non solo la performance del fondo ma anche i flussi in entrata ed uscita per quantificare quanto il fondo ha remunerato in media gli investitori.

L’Ark Innovation aveva ottenuto una performance del 87% nel 2017 anno del suo avvio, ma la gran parte degli investitori è entrato nel fondo solo a fine 2020 con entrate pari a circa 3 Miliardi di dollari un quinto delle sottoscrizioni dalla data di lancio del fondo e ben il 90% della raccolta è avvenuta negli ultimi due anni.

Insomma investire in un fondo solo per il fatto che ha ottenuto rendimenti stellari difficilmente si rivela un buon affare!!!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.