INDIA: PRONTA AL SORPASSO SULLA CINA

INDIA: PRONTA AL SORPASSO SULLA CINA

Le Nazioni Unite confermano ciò che i demografi hanno previsto per anni: l'India è destinata a diventare la nazione più popolosa della Terra, superando la vicina e rivale Cina di circa 3 milioni di persone, entro la metà di quest'anno.

Data la lentezza con cui cambieranno le tendenze demografiche e quanto sono lontani gli Stati Uniti al terzo posto, è probabile che l’India rimarrà al primo posto per gran parte del resto del 21° secolo. La domanda più grande è se l’India, che nel 2022 è diventata la quinta economia più grande del mondo, possa guadagnarsi un posto al tavolo come superpotenza globale, una posizione che la Cina ha conquistato in oltre 40 anni di crescita economica.

Nonostante la crescita del suo PIL di oltre il 6% all’anno dal 1980, l’India è rimasta indietro rispetto al suo più grande vicino negli ultimi decenni, poiché l’attività nel settore manifatturiero cinese è esplosa. In effetti, fino all’inizio degli anni ’80, il PIL pro capite dei due paesi era comparabile. Tuttavia, il PIL pro capite della Cina ora è di quasi $ 13.000, più di 5 volte i $ 2.370 dell’India.

Una società che guarda sempre più al sud dell’Asia è Apple. Questa settimana l’azienda ha aperto il suo primo e secondo negozio in India alla presenza dello stesso CEO Tim Cook. Il gigante della tecnologia sta esplorando le opzioni per spostare la produzione lontano dalla Cina, potrebbe essere l’India il prossimo paese a produrre IPhone?

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.