INTELLIGENZA ARTIFICIALE: LA NUOVA CORSA ALL’ORO?
di Grinny · Pubblicato · Aggiornato

Secondo The Economist, l'industria connessa all’infrastruttura necessaria allo sviluppo e l’implementazione dell’intelligenza artificiale sta vivendo una crescita senza precedenti grazie alla crescente domanda di potenza di calcolo. Questo boom sta portando profitti consistenti non solo ai produttori di hardware, come Nvidia e AMD, ma anche alle aziende che forniscono servizi di data center, software e soluzioni di rete.
Le aziende che progettano e producono chip, come Nvidia e AMD, stanno godendo di una grande domanda per i loro prodotti, poiché l’IA richiede processori sempre più potenti. Le previsioni indicano che l’IA aumenterà la domanda di unità di elaborazione grafica (GPU) specializzate di circa 10-15 miliardi di dollari nei prossimi anni. Anche le startup focalizzate sul design di chip per l’IA, come Cerebras e Graphcore, stanno cercando di farsi un nome nel settore.
Oltre ai chip, l’infrastruttura AI richiede anche soluzioni di networking avanzate, come switch, router e chip specializzati, per far comunicare tra loro le GPU dei data center. Il mercato di tali apparecchiature di rete dovrebbe crescere del 40% annuo nei prossimi anni, raggiungendo quasi 9 miliardi di dollari entro il 2027. Nvidia detiene attualmente il 78% delle vendite globali di queste soluzioni, ma altre aziende come Arista Networks stanno ottenendo buoni risultati.
I fornitori di server dedicati ai data center stanno beneficiando anch’essi della crescita dell’IA. Si prevede che la quota di server dedicati all’IA all’interno dei data center aumenterà dal 10% attuale al 20% entro cinque anni. Ciò comporterà un aumento degli investimenti in server specifici per l’IA, beneficiando produttori come Wistron, Inventec e Super Micro.
Oltre all’hardware, il settore dell’IA richiede anche software specializzato per gestire i dati e far funzionare i modelli di intelligenza artificiale. Sia i grandi fornitori di cloud computing come Amazon, Alphabet e Microsoft, che le startup focalizzate sull’IA, stanno investendo in questo settore. L’interesse è tale che nuove imprese, come Lambda e CoreWeave, stanno emergendo come concorrenti dei giganti del settore cloud.
Infine, le aziende che forniscono spazio e servizi per i data center, come Equinix e Digital Realty, stanno godendo di un aumento della domanda. Con i data center che si riempiono rapidamente, le aziende immobiliari stanno competendo per acquisire strutture data center. Questo boom dell’IA potrebbe incontrare ostacoli come la limitazione dell’energia e i timori dei regolatori riguardo all’automazione dei lavori e alla diffusione di informazioni errate. Tuttavia, l’entusiasmo attorno all’IA e la sua potenziale trasformazione dei settori sono così grandi che sembra improbabile che la corsa all’oro dell’IA si arresti presto.