IPOD: FINE DI UN’ERA

IPOD: FINE DI UN’ERA

Nell'ottobre 2001 Apple ha rilasciato l'iPod. La sua iconica rotella di scorrimento e lo slogan "1.000 canzoni in tasca" furono un successo immediato e nel giro di pochi anni il mondo della musica cambiò per sempre.

L’iPod e altri lettori MP3 offrivano un’alternativa al modo per lo più lineare in cui gli album venivano ascoltati su CD o vinile, ed erano molto più convenienti. “1.000 canzoni in tasca” era uno slogan potente che divenne rapidamente 2.000, poi 4.000 e 16.000 man mano che la capacità di archiviazione si espandeva. Il fatto che la maggior parte delle persone avesse solo poche centinaia di canzoni con cui riempire i propri iPod era irrilevante.

Ovviamente nulla dura per sempre nella tecnologia e la scorsa settimana Apple ha annunciato interromperà la produzione di IPOD, segnando la fine ufficiale dell’era dell’iPod, che al suo apice ha visto Apple vendere oltre 50 milioni di iPod all’anno. In effetti, prima dell’ascesa dell’iPhone, l’iPod era il fiore all’occhiello dell’azienda insieme al Mac: nel 2006 l’iPod rappresentava circa il 40% delle entrate di Apple.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.