LA CLASSE IPO DEL 2020/21

La classe IPO del 2020/21

Per le startup in rapida crescita, un’IPO (Initial Public Offerning) con cui la società si quota per la prima volta in borsa collocando al pubblico le proprie azioni, è spesso uno dei principali obiettivi.

Ma come sono andate le IPO più importanti avvenute fra il 2020 e il 2021?

Robinhood, Coinbase, Airbnb e molte altre aziende di alto profilo sono state tra quelle che si sono quotate negli ultimi 3 anni su mercati a dir poco agitati.

Molti non sono stati all’altezza delle aspettative iniziali. Le azioni di Bumble, DoorDash e Robinhood hanno tutte perso almeno due terzi del loro valore. Per Coinbase, Rivian e Oatly è andata anche peggio, perdendo tutti almeno l’80%.

Sarebbe facile guardare alla performance di queste società e concludere che le IPO sono state dei fallimenti, ma, dal punto di vista del business, è quasi l’esatto contrario. Robinhood ha raccolto quasi $ 2 miliardi da nuovi investitori alla sua IPO, Bumble ha raccolto $ 2,2 miliardi, il produttore di latte d’avena Oatly ha ottenuto $ 1,4 miliardi e Rivian ha raccolto $ 12 miliardi. Da allora il sentimento degli investitori è cambiato, ma almeno le aziende hanno raccolto importanti fonti di capitali per affrontare la tempesta di questi anni.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.