MATERIE PRIME: GAS NATURALE PREZZI RADDOPPIATI IN UN ANNO

MATERIE PRIME: GAS NATURALE PREZZI RADDOPPIATI IN UN ANNO

I prezzi delle materie prime continuano a crescere.

Il gas naturale non fa eccezione e si registrano aumenti di circa il 70% solo negli ultimi due mesi. Gran Bretagna e Spagna hanno già adottate misure di emergenza per proteggere i consumatori.

Le scorte di gas naturale non hanno tenuto il ritmo dell’incremento di domanda su cui incidono la corsa ad accaparrarsi gas dei paesi asiatici, dopo un inverno 2020 caratterizzato da freddo eccezionale e previsioni analoghe per il 2021.

Pesa anche il maggior ricorso che si è fatto al gas per la produzione di energia elettrica.

Complici le siccità in America Latina ed in Cina, molti impianti idroelettrici si sono dovuti fermare ed è stata necessario ricorrere a fonti di produzione alternativa come il gas, oggi preferito al carbone in ottica di riduzione delle emissioni.

In Europa alcuni paesi del nord sono dovuti ricorrere con più frequenza a gas e carbone per la produzione di energia elettrica a causa di condizioni meteo poco favorevoli per gli impianti eolici.

Oggi è la produzione Americana ad assorbire gli aumenti di domanda, ma gli impianti di liquefazione del gas stanno tutti lavorando alla massima capacità.

L’altro grande produttore di gas naturale, la Russia per il momento si limita a rispettare le forniture concordate all’Europa, alcuni sostengono che l’aumento dei prezzi fornirebbe al paese un’ottima leva per accelerare l’utilizzo del gasdotto Nord Stream 2 che porta gas in Germania aggirando Polonia ed Ucraina.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.