MERCATI EMERGENTI: PREZZI AZIONARI ANCORA A SCONTO?

EMERGENTI: PREZZI AZIONARI ANCORA A SCONTO?

L’azionario emergente si posizione in coda ai mercati azionari globali, da inizio 2021 il settore ha visto una crescita di appena il 4%, contro un +20% dell’azionario globale tranato dai paesi sviluppati USA in testa.

A pesare sono le performance sottotono di Asia e America Latina. L’asia non è andata oltre il +3% zavorrata dalle perdite sul mercato cinese -13% e coreano -4,5%. In controtendenza Taiwan, spinta dalla fame di semicoduttori (+33%) e India +36%.

Male anche l’America Latina su cui pesa il -18% della borsa brasiliana che rappresenta circa il 65% dell’area in termini di capitalizzazione.

Per il 2022 i fari restano accesi sulla Cina, dove soprattutto i titoli tecnologici restano sottovalutati dopo le manovre restrittive del governo di Pechino. Pesano le incertezze sull’evoluzione della pandemia con i paesi emergenti che scontano importanti ritardi nella vaccinazione della popolazione, oltre alle spinte inflazionistiche che potrebbero accelerare il tapering della FED con ripercussioni negative sugli asset più rischiosi.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.