MORNINGSTAR: AZIONARIO A SCONTO?

MORNINGSTAR: AZIONARIO A SCONTO?

Morningstar calcola il rapporto Price/Fair Value (P/FV) dei titoli più importanti del mondo. Sulla base di queste stime possiamo dedurre se una determinata azione è costosa o è scambiata a buon mercato.

La società inoltre attribuisce un rating ad ogni azione presa in esame,sulla base delle stime dei propri analisti. Due società possono avere un P/FV molto simile, ma ciò non si traduce necessariamente nello stesso rating Morningstar.

Pertanto, osservando il numero di azioni che ottengono 4 e 5 stelle (in verde nel grafico sottostante) e il numero di azioni con 1 o 2 stelle (in rosso) possiamo avere un’indicazione se e quanto le azioni scambiate sul mercato sia a prezzi convenienti.

A fine giugno la percentuale di titoli con 4 e 5 stelle era pari al 60%, in salita dal 50% del mese scorso. Un livello record negli ultimi anni. Quella dei titoli con 1 o 2 stelle, invece, è scesa dal 15% all’11%, un altro record.

Per gli analisti di MORNINGSTAR quindi i ribassi di questi mesi possono rappresentare un’occasione per comprare a sconto sui mercati azionari. Saranno confermate queste stime nei prossimi mesi?

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.