NIGERIA TURBOLENZE SUI MERCATI VALUTARI

NIGERIA TURBOLENZE SUI MERCATI VALUTARI

La banca centrale nigeriana ha respinto le indiscrezioni secondo le quali sarebbe stata imminente una svalutazione della naira che hanno portato i mercati a scommettere in tale direzione. Il presidente Bola Tinubu aveva dichiarato che la sua amministrazione cercherà di porre fine al regime di cambi multipli presente nel paese.

Tinubu ha annunciato l’intenzione di adottare un tasso di cambio uniforme nel suo discorso inaugurale del 29 maggio. La Nigeria ha numerosi tassi di cambio, dominati da un tasso ufficiale strettamente controllato che spinge individui e imprese a rivolgersi al mercato non ufficiale. Lo spread tra i mercati gestiti e quelli paralleli è quasi del 60%. La proposta di Tinubu potrebbe aiutare ad attrarre investitori.

I contratti a termine sulla naira scontano un deprezzamento di circa il 21% nei prossimi tre mesi e quelli con una durata di 12 mesi del 32%. Le mosse riflettono la speculazione di alcuni partecipanti al mercato secondo cui le autorità consentiranno un forte calo della naira.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.