NOVO NORDISK: LA CASA FAMACEUTICA DANESE SUL TETTO DI EUROPA

NOVO NORDISK: LA CASA FAMACEUTICA DANESE SUL TETTO DI EUROPA

Novo Nordisk, l’azienda farmaceutica danese responsabile di Ozempic e Wegovy – due dei farmaci più in voga nel campo della perdita di peso – ha recentemente superato la soglia dei 400 miliardi di dollari di capitalizzazione, superando il PIL annuale della Danimarca.

Con vendite in aumento del 30%, utile netto in aumento del 43% e restrizioni sulla fornitura ancora in vigore per i suoi farmaci più popolari, Novo ha sorprendentemente aumentato le sue prospettive per il 2023 nel suo rapporto all’inizio di questo mese, poiché la domanda dei “farmaci miracolosi” dell’azienda continua ad aumentare.

L’ascesa del produttore di farmaci è stata fulminea, soprattutto per un’azienda che festeggerà il suo centesimo compleanno tra pochi mesi. Il clamore attorno ai suoi due trattamenti di punta – inizialmente pensati per combattere il diabete– ha catapultato Novo Nordisk al secondo posto nella lista delle società pubbliche più preziose d’Europa, dietro solo al colosso della moda e del lusso LVMH. Per avere un’idea della scala, Novo ora vale più di McDonald’s e Netflix messi insieme.

L’azienda è diventata così grande che il governo danese – una nazione di meno di 6 milioni di abitanti – sta valutando la possibilità di pubblicare statistiche economiche separate che eliminino l’“effetto Novo”. Il successo del colosso farmaceutico arriva in un buon momento per la Danimarca dopo che uno degli altri marchi iconici del paese, Lego, ha subito un raro passo falso e ha registrato il calo dei profitti più grande da quasi 2 decenni.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.