NUOVI SOCIAL: ALLA RICERCA DELL’AUTENTICITÀ?

NUOVI SOCIAL: ALLA RICERCA DELL’AUTENTICITÀ?

Nel mondo dei social, sembra affermarsi la volontà di un ritorno all’autenticità. In questa chiave è interessante l’ascesa di BeReal.

Come funziona?

Ogni giorno, in un momento completamente diverso, tutti su BeReal vengono avvisati contemporaneamente di acquisire e condividere una foto. Sembra una semplice notifica, ma la particolarità è che hai solo 2 minuti per scattare e condividere una foto.

L’idea è che la spontaneità rimuove la possibilità per gli utenti di “filtrare” la propria vita. Sei in mezzo ad un pranzo noioso? Scatta una foto di quello! Stai Facendo i compiti? Fa lo stesso, scatta una foto!!

BeReal afferma di essere un “modo nuovo e unico per scoprire chi sono veramente i tuoi amici nella loro vita quotidiana” (troppo complicato uscire con loro?).

Sia BeReal che Dispo, che è un’altra app che ha raccolto $ 20 milioni di investimenti l’anno scorso per la sua piattaforma di ispirazione vintage, stanno attingendo a una sensazione di nostalgia per quando le cose erano un po’ più semplici… anche se la loro più grande base di utenti resta la generazione Z che ha sempre vissuto nell’epoca di internet.

Il traffico di ricerca su Google per BeReal è esploso e i download hanno raggiunto oltre 2 milioni a marzo, con i dati di inizio aprile che sembrano puntare ancora più in alto.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.