ORO: ELDORADO È IN AUSTRALIA?
di Grinny · Pubblicato · Aggiornato

Newmont, il più grande produttore mondiale di oro, ha fatto un'offerta di 16,9 miliardi di dollari per il suo rivale australiano Newcrest. In caso di successo, l'accordo sarebbe la più grande acquisizione mineraria di sempre e la terza più grande acquisizione aziendale nella storia australiana.
L’Australia è una delle più grandi nazioni produttrici di oro sulla Terra, grazie in parte ad alcune miniere a bassissimo costo, comprese quelle di proprietà di Newcrest.
Negli ultimi decenni l’industria dell’estrazione dell’oro è cambiata radicalmente, con miniere sempre più difficili da trovare.
Dei 341 principali giacimenti scoperti dal 1990, solo l’8% è stato trovato nell’ultimo decennio.
Non più tardi del 1970, il Sudafrica rappresentava oltre il 70% della produzione mondiale di oro, con la redditizia economia di Johannesburg nata dalla corsa all’oro di Witwatersrand, dopo che vi furono scoperti alcuni dei più grandi depositi di oro naturale della storia. Oggi il Sudafrica non è più la miniera d’oro che era, perdendo il suo posto di primo produttore mondiale a favore della Cina nel 2007.
I prezzi del metallo raro sono aumentati di circa il 20% negli ultimi 3 anni e l’oro mantiene il suo posto come bene rifugio preferito da molti investitori globali.