PANDEMIA: LA RECESSIONE PIÙ BREVE DI SEMPRE NEGLI USA

PANDEMIA: LA RECESSIONE PIU’ BREVE DI SEMPRE NEGLI USA

Nonostante la pandemia sia tutt'altro che finita e in tutto il mondo occidentale ci si stia preparando ad una quarta ondata, è stata ufficialmente definita conclusa la recessione che ha colpito gli Stati Uniti a seguito dell’epidemia.

Secondo una dichiarazione ufficiale del Business Cycle Dating Committee del National Bureau of Economic Research (NBER), l’economia degli Stati Uniti ha toccato il fondo nell’aprile 2020, a soli due mesi dal suo precedente picco nel febbraio 2020.

Secondo le convenzioni del NBER, una recessione inizia nel primo mese successivo a un picco dell’attività economica e termina nel mese del successivo minimo. In questo caso, ciò significa che la recessione COVID-19 è durata solo due mesi, diventando la più breve mai registrata.

Come osserva il NBER, la fine di una recessione non deve essere scambiata per un ritorno all’attività economica pre-recessione. “L’attività economica è in genere al di sotto del normale nelle prime fasi di un’espansione, e talvolta rimane così durante l’espansione”.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.