PERÙ: LA POSSIBILE VITTORIA DELLA SINISTRA SCUOTE I MERCATI

PERÙ: La possibile vittoria della sinistra scuote i mercati

Le aspettative sulle elezioni di giugno scuotono i mercati in Perù. Il 6 di giugno è prevista la seconda tornata delle elezioni presidenziali.

Il primo turno ha vista l’affermazione di Pedro Castillio, ex-insegnante di scuola elementare, attivista di estrema sinistra a capo del partito Perù Libero di ispirazione marxista.

Recenti sondaggi svolti nel paese danno Castillo in vantaggio di oltre 20 punti percentuali sulla rivale Keiko Fujimori leader della destra populista e figlia dell’ex dittatore peruviano Alberto Fujimori.

A seguito della notizia il sol (la valuta peruviana) si è svalutata di oltre 1% in una sola seduta facendo balzare verso l’alto anche il rendimento sui bond peruviani.

I mercati temono che le politiche di Castillo potrebbero avviare il paese verso una deriva “venezuelana”, per questo anche i prezzi per la copertura del default sul debito.

Castillo beneficia della forte sentimento anti-establishment della popolazione peruviana, specie quella rurale duramente colpita dalla pandemia.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.