PLASTICA NEGLI OCEANI: DA DOVE PROVIENE?

PLASTICA NEGLI OCEANI: DA DOVE PROVIENE?

Secondo ourworldindata.org l’80% della plastica dispersa nei mari vi arriva da fiumi ed aree costiere, il restante 20% è invece connesso ad attività svolte in mare come la pesca.

Fino a qualche anno fa si pensava che pochi fiumi contribuissero a trasportare gran parte della plastica presente nei mari. Recenti studi sembrano confermare invece un ruolo importante svolto da fiumi piccoli.

80% della plastica di origine fluviale è trasportato da circa 1600 fiumi, la gran parte dei quali attraversa paesi in via di sviluppo.

Si stima che l’Asia contribuisca per quasi l’80% della plastica, con le Filippine che da sole contribuiscono per 1/3 della plastica nei mari a livello globale.

Conoscere da dove proviene la plastica che inquina i nostri mari ci aiuta a comprendere che il vero contributo può venire da una migliore gestione dei rifiuti nei paesi in via di sviluppo, piuttosto che dai comportamenti “responsabili” dei consumatori nei paesi sviluppati.

Se si vuole risolvere il problema è necessario favorire la crescita a livello globale e aiutare i paesi in via di sviluppo migliorare la gestione dei rifiuti.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.