PRESTITI: BIG TECH SEMPRE PIÙ PROTAGONISTE

PRESTITI: BIG TECH SEMPRE PIÙ PROTAGONISTE

Il mercato del credito a privati e piccole o medie imprese, nell’ultimo decennio ha visto l’ingresso di nuovi player in competizione con i tradizionali istituti bancari.

Lo sviluppo di piattaforme tecnologiche specializzate (fintech) ma anche l’ingresso nel mercato dei big del settore tecnologico come Google, Amazon, Facebook, Alibaba e Tencent stanno rivoluzionando il settore.

Le grandi piattaforme tecnologiche come Google, Facebook (Meta), Amazon, Alibaba e Tencent hanno accumulato grandi set di dati superlativi ai consumatori che abbinati con i dati relativi ai pagamenti possono consentire di offrire soluzioni e prodotti finanziari difficilmente replicabili per gli operatori tradizionali.

La capacità di poter far affidamento su enormi quantità di dati ha reso possibile alle big tech crescere rapidamente nei servizi finanziari e nell’ erogazione di credito, superando anche le aziende fintech.

Soprattutto nei paesi emergenti dove il mercato creditizio tradizionale è spesso arretrato, le aziende tech ormai hanno giocano un ruolo primario nell’erogazione di prestiti a consumatori e piccole imprese, per le quali possono stimare le probabilità di default utilizzando i dati relativi ad e-commerce e attività on-line.

 Le aziende tecnologiche in questo modo hanno ampliato la platea dei propri utilizzatori e dei servizi erogati, al tempo stesso potenziando il patrimonio di dati a propria disposizione per sviluppare nuovi prodotti

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.