PREZZI DELLE UOVA E INFLUENZA AVIARIA

PREZZI DELLE UOVA E INFLUENZA AVIARIA

I prezzi delle uova negli Usa stanno raggiungendo livelli record, spinti da un'epidemia di influenza aviaria che quest'anno ha ucciso decine di milioni di polli e tacchini in quasi tutti i 50 stati.

I prezzi all’ingrosso delle uova grandi del Midwest hanno raggiunto il record di 5,36 dollari la dozzina a dicembre, secondo la società di ricerca Urner Barry. I prezzi delle uova al dettaglio sono aumentati più di qualsiasi altro articolo del supermercato finora quest’anno, salendo di oltre il 30% da gennaio a inizio dicembre rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Oltre ai fattori che stanno determinando il generale incremento dei prezzi a livello globale, il settore da ormai un anno è colpito da una delle peggiori epidemie di influenza aviaria degli ultimi anni che ha portato ad abbattere oltre 58 milioni di capi negli USA.

Anche in Europa si conta che l’epidemia di influenza aviaria sia responsabile dell’abbattimento di circa 50 milioni fra polli, galline, anatre e tacchini.

L’epidemia ormai scoppiata ad Ottobre 2021, non ha dato tregua neppure durante l’estate come avvenuto in passato e con il freddo i focolai sono tornati ad aumentare.

L’OMS valuta basso il rischio per l’uomo, tuttavia per limitare la diffusione si ricorre all’abbattimento massivo dei capi là dove si individuano focolai.

In Italia, in base l’ultimo aggiornamento del centro di riferimento dell’IzsVe del 13 dicembre, sono stati registrati 29 focolai in allevamenti di galline ovaiole, polli da carne, tacchini e pollame da riproduzione (ma anche pollai domestici). Le regioni interessate sono quattro: il Veneto, dove si concentra la maggior parte dei casi, la Lombardia, l’Emilia-Romagna e il Friuli-Venezia Giulia.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.