PREZZO DELLA BENZINA ALLA POMPA

PREZZO DELLA BENZINA ALLA POMPA

L'invasione russa dell'Ucraina ha fatto aumentare i prezzi del petrolio e di altre materie prime in molti paesi, con i prezzi della benzina che sono diventati un argomento di discussione in tutto il mondo. Poiché la tassazione costituisce una grossa fetta del prezzo della benzina in molti paesi industrializzati, il prezzo può variare notevolmente tra i paesi anche sulla base delle tasse applicate.

Negli Stati Uniti ad esempio la benzina è arrivata a 4,30$ al gallone prezzo ancora al di sotto di quello praticato in molti paesi come Brasile, Australia o Sud Africa.

Secondo il sito Web Global Petrol Prices, tutte e tre le nazioni stanno già pagando tra $ 4,76 e $ 5,42 per gallone.

L’Europa ha alcuni dei prezzi della benzina più alti del mondo. La maggior parte dell’Europa occidentale paga fino a $ 6,00 per un gallone di benzina, con alcuni dei prezzi più alti applicati in Islanda, Finlandia, Grecia, Danimarca e Norvegia. In Germania un gallone costava $ 7,97.

La Norvegia è invece un paese anomalo tra i produttori di petrolio in quanto applica un’importante tassa sulla benzina. Il paese basa gran parte della sua ricchezza sul petrolio, ma da molti anni persegue un piano per rendere la propria economia indipendente dai combustibili fossili.

Altri produttori di petrolio hanno intrapreso la strada opposta, offrendo benzina ai propri cittadini a un prezzo inferiore al prezzo dell’acqua in bottiglia. Gli esempi più drastici sono Venezuela, Libia e Iran, dove la benzina costa solo un paio di centesimi al gallone.

Il primo posto per costo della benzina va ad Hong Kong con il gallone a $ 10,87.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.