QUALI LE AZIENDE PIÙ INDEBITATE?
di Grinny ·

Secondo i dati della società di investimento Janus Henderson, le dieci società con il debito netto più alto nel 2021 da sole rappresentano il 17% di tutto il debito corporate mondiale stimato in circa 8,1 trilioni di dollari.
Le aziende più indebitate appartengono principalmente a due settori.
In testa ci sono le aziende automobilistiche Toyota e Volkswagen con un debito netto rispettivamente di $ 186 miliardi e $ 185 miliardi. La concorrente Mercedes-Benz aveva $ 109 miliardi di debiti in sospeso nel suo bilancio lo scorso anno, mentre il resto dei primi 8 è composto da fornitori di servizi di telecomunicazione e servizi pubblici come AT&T, Deutsche Telekom ed Életricité de France.
Sebbene questi numeri possano sembrare elevati a prima vista, l'indebitamento netto elevato non è necessariamente motivo di preoccupazione.
Inoltre, l’indebitamento netto è calcolato rispetto a disponibilità liquide o equivalenti, vale a dire attività che possono essere liquidate con breve preavviso e non riflette il patrimonio netto delle società corrispondenti.
Tuttavia, può essere un indicatore della salute finanziaria di un’azienda, soprattutto se confrontato con i concorrenti dello stesso settore, e non dovrebbe superare un determinato rapporto patrimonio netto-indebitamento.
Come sottolineano gli analisti di Janus Henderson, gli Stati Uniti sono responsabili di oltre la metà del debito netto delle 900 principali società mondiali. Mentre il debito netto è salito alle stelle dal 2015/2016, la società di investimento prevede che i prestiti diminuiranno nuovamente a causa di “costi di finanziamento più elevati e un rallentamento economico”, che spesso spinge le aziende ad assumere comportamenti finanziari più prudenti.