RAME: CHI SONO I PRINCIPALI PRODUTTORI?

RAME: CHI SONO I PRINCIPALI PRODUTTORI?

L'uomo ha fatto affidamento sul rame fin dalla preistoria, esso è uno dei principali metalli industriali con molte applicazioni grazie alla sua elevata duttilità, malleabilità e conducibilità elettrica. Molti prodotti di uso quotidiano dipendono dall’utilizzo del rame inclusi telefoni cellulari, laptop, case e automobili. Si calcola che ogni americano consumi circa 6 kg di rame ogni anno per mantenere il proprio tenore di vita.

Anche molte nuove tecnologie come i pannelli solari e le turbine eoliche, dipendono dall’impiego di questo metallo.

Ma da dove viene il rame che usiamo? Utilizzando i dati dell’US Geological Survey, l’infografica prodotta da Visualcapitalist.com elenca i maggiori paesi produttori di rame al mondo nel 2021.

Nord, Sud e Centro America dominano la produzione di rame, poiché queste regioni ospitano collettivamente 15 delle 20 più grandi miniere di rame. Il Cile è il primo produttore di rame al mondo, con il 27% della produzione mondiale di rame. Inoltre, il paese ospita le due più grandi miniere del mondo, Escondida e Collahuasi.

Il Cile è seguito da un altro paese sudamericano, il Perù, responsabile del 10% della produzione mondiale.

La Repubblica Democratica del Congo (RDC) e la Cina si dividono il terzo posto, con l’8% della produzione mondiale ciascuna. Oltre ad essere uno dei principali produttori, la Cina consuma anche il 54% del rame raffinato del mondo.

Le tecnologie fondamentali per la transizione energetica, come i veicoli elettrici, le batterie, i pannelli solari e le turbine eoliche, richiedono molto più rame rispetto alle tradizionali controparti basate sui combustibili fossili. Ad esempio, il consumo di rame nei veicoli elettrici è fino a quattro volte superiore a quello delle auto convenzionali. Secondo Copper Alliance, i sistemi di energia rinnovabile possono richiedere fino a 12 volte più rame rispetto ai sistemi energetici tradizionali. Si prevede che entro il 2030 questo settore contribuirà ad una forte crescita della domanda di rame globale.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.