RECESSIONE IN VISTA? COSA PENSANO GLI INVESTITORI
di Grinny ·

Sulla scia del primo aumento dei tassi di interesse dal 2018, Deutsche Bank è diventata la prima grande banca a prevedere una recessione degli Stati Uniti per il prossimo anno.
Il capo economista della banca David Folkerts-Landau, rileva che “l’economia statunitense subirà un duro colpo dell’inasprimento delle politiche monetarie della Fed previste entro la fine del prossimo anno e l’inizio del 2024”.
Gli economisti prevedono che il tasso sui fondi federali sarà gradualmente aumentato oltre il 3,5 per cento entro la metà del prossimo anno.
Mentre Deutsche Bank è la prima grande banca a prevedere un’imminente recessione economica, gli investitori, sia al dettaglio che professionisti, condividono le prospettive cupe.
Secondo un sondaggio Bloomberg Markets Live condotto tra il 29 marzo e il 1 aprile, il 48% degli investitori prevede che gli Stati Uniti cadranno in recessione il prossimo anno. Un altro 21% prevede che la recessione avvenga nel 2024, mentre il 15% dei 525 intervistati prevede che la recessione arrivi già quest’anno.
Con la pandemia ancora persistente, l’invasione russa dell’Ucraina che esercita ulteriore pressione sui prezzi al consumo già in aumento e i blocchi cinesi che potrebbero interrompere le catene di approvvigionamento, le prospettive economiche sono attualmente offuscate da incertezze. E dove ci sono nuvole, c’è spesso la possibilità di pioggia, o, in questo caso, una recessione.