REGNO UNITO: COME ESPORTARE CONOSCENZA

REGNO UNITO: COME ESPORTARE CONOSCENZA

Negli ultimi anni, le scuole private britanniche si sono distinte per aver creato centinaia di campus satellite in tutto il mondo.

In effetti, i dati del Private Education Policy Forum rivelano che 38 istituti d’élite hanno ora creato oltre 120 campus satellite in tutto il mondo, la Cina guida la classifica, sebbene anche la fiorente classe media indiana abbia dimostrato di essere terreno fertile per le istituzioni scolastiche britanniche.

Per i residenti locali, spesso le sedi satellite rappresentano un percorso più conveniente rispetto a trasferirsi nel Regno Unito. Frequentare scuole rinomate come l’Eton College, che fra gli ex studenti include i principi William e Harry, oltre a 20 primi ministri non è economico, con costi che superano i $ 60k all’anno. Al contrario, il costo medio per un college con marchio britannico in India si aggira intorno 10.000 dollari all’anno.

Naturalmente, questi campus non sono motivati esclusivamente da ragioni educative o altruistiche. Tra il 2011 e il 2021, 40 importanti scuole private britanniche hanno generato complessivamente un profitto di 98 milioni di sterline (119 milioni di dollari) dai campus satellite all’estero.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.