RITORNANO LE MEME STOCKS?
di Grinny · Pubblicato · Aggiornato

L’anno scorso è stato difficile per gli investitori di ogni genere, ma coloro che si affidano alle tendenze di Reddit hanno subito una flessione ancora più marcata. L’ETF Roundhill Meme, che segue le azioni meme, è sceso da 70 a 25 dollari per azione. Anche le “bolle” legate alla pandemia, come i token non fungibili e le IPO degli SPAC, hanno subito collassi, costringendo gli investitori al dettaglio a decidere se tenere le azioni o accollarsi le perdite.
Tuttavia le meme stocks sembrano essere tornate alla ribalta in questa seconda parte dell’anno!
Quest’anno, l’indice meme è salito di quasi il 60%, superando l’S&P 500 di circa il 40%. Le singole azioni hanno registrato guadagni ancora più sorprendenti. Titoli come SoFi, Palantir e Carvana hanno visto raddoppiare o triplicare le loro capitalizzazioni di mercato.
Alcuni dei rally, sebbene un po’ forzati, hanno persino senso. Gli utenti di Reddit considerano le buone notizie dal punto di vista macroeconomico come carburante per i prezzi delle azioni. Carvana, che stava per dichiarare bancarotta, ha evitato la crisi mettendo più garanzie in cambio di una riduzione del debito. Palantir sta cavalcando l’onda dell’intelligenza artificiale. Un giudice nel Delaware ha recentemente respinto i piani per diluire ulteriormente gli azionisti di AMC, una catena di cinema e uno dei primi meme stock.
Altri rally sono un po’ più inspiegabili. Le azioni destinate a diventare senza valore di Bed Bath & Beyond, un rivenditore fallito, sono più che raddoppiate negli ultimi tre mesi. Tupperware, un’azienda di articoli per la casa in difficoltà, ha visto le sue azioni salire da 60 centesimi a oltre 4 dollari alla fine di luglio. Yellow, una società di trasporti in bancarotta, ha visto un aumento simile nelle ultime settimane.