ROBOTICA NELL’INDUSTRIA: IN QUALI PAESI È PIÙ DIFFUSA?
di Grinny · Pubblicato · Aggiornato

L’automazione nei processi produttivi sta accelerando in tutto il mondo. Dal 2013 al 2019 il numero di robot industriali è passato da 74 ogni 10.000 lavoratori a 113 ogni 10.000.
Gran parte della crescita è trainata dal settore auto che impiega massicciamente l’automazione nei propri processi produttivi. L’Asia gioca un ruolo importantissimo nello sviluppo e nell’adozione di robot industriali a livello globale.
In soli 3 anni in Cina il numero di robot industriali ogni 10.000 lavoratori è passato da 68 a 187 unità.
Il Giappone resta leader nel campo della robotica, secondo la società di investimenti Matthews Asia si producono in Giappone circa il 47% dei robot utilizzato in campo industriale.
Lo sviluppo dell’industria Giapponese della robotica è stato supportato dalla necessità che il paese e la sua industria automotive hanno di far fronte ad una forza lavoro decrescente per motivi demografici, basti pensare che è dal 1992 che la popolazione in età lavorativa in Giappone decresce annualmente.
L’industria giapponese si è resa conto che per mantenere elevati standard qualitativi, all’automazione è necessario affiancare forza lavoro altamente specializzata in grado di supervisionare i robot e “addestrarli” a svolgere il lavoro.
La forza della robotica giapponese risiede dunque anche nella possibilità di fornire robot di ultima generazione accompagnati da importanti specializzazioni per l’assistenza, l’installazione e l’implementazione nei processi produttivi.