SPAC: COSA SONO E PERCHÈ STANNO CRESCENDO

SPAC: Cosa sono e perchè stanno crescendo

L’acronimo SPAC (Special Purpose Acquisition Companies), indica società particolari che vengono costituite per raccogliere capitali tramite la quotazione in borsa con l’obiettivo successivamente di effettuare un’operazione di fusione con un'azienda target effettivamente operativa.

Le SPAC sono quindi società non operative che raccolgono capitali per individuare successivamente piccole o medie imprese con cui fondersi e quindi portarle alla quotazione.

Negli USA lo strumento è cresciuto esponenzialmente nel 2020 e nei primi mesi del 2021 il numero di IPO SPAC ha già superato quello dell’anno precedente.

A favorire il mercato nella attuale situazione sono la necessità per grandi investitori di trovare opportunità di investimento nuove e il gran numero di piccole e medie imprese colpite dalla pandemia che necessitano di capitali.

Dietro l’angolo c’è il rischio, specie nel settore tecnologico, che il fenomeno SPAC alimenti una bolla che porta alla quotazione di società fragili le cui quotazioni sono sostenute principalmente dalla grande quantità di liquidità nel sistema.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.