STATI UNITI: RECESSIONE IN VISTA?
di Grinny · Pubblicato · Aggiornato

Il Conference Board Leading Economic Index® (LEI) è un indicatore economico composto che mira a prevedere l'andamento dell'economia statunitense a breve termine.
L’indice viene calcolato utilizzando una serie di dati economici, come ad esempio il numero di permessi edilizi rilasciati, il tasso di interesse reale, le richieste di sussidi di disoccupazione, l’andamento delle borse e altri dati chiave dell’economia. Questi dati vengono poi ponderati e combinati in un unico indicatore, che riflette l’andamento generale dell’economia.
L’obiettivo del LEI è quello di fornire un’indicazione anticipata sull’andamento dell’economia, in modo da aiutare le imprese e gli investitori a prendere decisioni informate.
Il Conference Board Leading Economic Index® (LEI) per gli Stati Uniti è sceso dell’1,2% a marzo 2023 a 108,4 (2016=100), dopo un calo dello 0,5% a febbraio. Il LEI è sceso del 4,5% nel semestre compreso tra settembre 2022 e marzo 2023, un tasso di calo più elevato rispetto alla contrazione del 3,5% nei sei mesi precedenti (marzo-settembre 2022).
“Il LEI statunitense è sceso al livello più basso da novembre 2020, in linea con il peggioramento delle condizioni economiche future”, ha dichiarato Justyna Zabinska-La Monica, Senior Manager, Business Cycle Indicators, presso The Conference Board.
Il Conference Board prevede che la debolezza economica si intensificherà e si diffonderà più ampiamente in tutta l’economia statunitense nei prossimi mesi, portando a una recessione a partire dalla metà del 2023