STRATEGIA BUY-WRITE: COME FUNZIONA E QUALI I VANTAGGI?

STRATEGIA BUY-WRITE: COME FUNZIONA E QUALI I VANTAGGI?

Con il termine buy-write si indica una strategia di trading che utilizza le opzioni. L’investitore acquista un titolo, di solito un’azione o un indice, e simultaneamente vende un'opzione call su quel titolo.

Il vantaggio di questa strategia è quello di incassare il premio dell’opzione ammortizzando i movimenti al ribasso del titolo. Di contro si rinuncia ad una parte di guadagno nel caso di rialzo dei prezzi se l’opzione viene esercitata. Ci si può aspettare che questa strategia faccia meglio della strategia che prevede semplicemente di detenere il titolo durante le fasi ribassiste, mentre fornirà performance peggiori durante i mercati rialzisti.

Il Cboe S&P 500 BuyWrite IndexSM (BXM) è un indice progettato per replicare la performance di un'ipotetica strategia buy-write sull'S&P 500.

 Il BXM è un indice basato su:

  1. l’acquisto dell’indice azionario S&P 50;
  2. la vendita di un’opzione call “coperta” sull’indice S&P 500 con data di esercizio a breve termine, generalmente il terzo venerdì di ogni mese.

L’opzione call avrà circa un mese rimanente alla scadenza, con un prezzo di esercizio appena al di sopra del livello dell’indice (cioè leggermente out of the money).

Uno studio del 2004 del Ibboston Associate ha rilevato che l’indice BXM ha ottenuto ottime performance in termini di rendimenti aggiustati per il rischio. Nei 16 anni presi in esame il rendimento annuo composto è stato del 12,39% contro un 12,20% dell’indice S&P500. Il BMX ha avuto tuttavia due terzi della volatilità dell’indice.

Uno studio del 2012 della Asset Consulting Group ha mostrato che una componente del 10% di BMX all’interno di un portafoglio bilanciato è capace di ridurre la volatilità del portafoglio di circa il 5% a parità di rendimenti.

Nell’attuale condizione di mercato l’indice BMX sta sovraperformando di circa il 10% l’indice S&P500.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.